Seleziona una pagina

Centro Massaggi Milagros Shiatsu

Il Centro Massaggi Milagros Shiatsu nasce perchè il trattamento Shiatsu e adatto a tutte le età e non presenta particolari controindicazioni.
E’ comunque consigliabile non ricevere il trattamento direttamente sulla zona che presenta un dolore acuto (perlomeno non da subito, lasciando quella zona da trattare precauzionalmente per ultima). Non vi è alcun bisogno di togliersi gli indumenti, perché l’olio non viene solitamente utilizzata. E’ consigliabile vestire con abiti comodi e leggeri.
La tuta da ginnastica si presta particolarmente a tale scopo. ll ricevente si sdraia su un futon (materassino giapponese), o un tatami (pavimentazione giapponese) a terra.
La Shiatsu è particolarmente apprezzato per via della sua dolcezza nell’esecuzione che si svolge nel totale rispetto della persona che riceve il trattamento.
Tutte le tecniche sono infatti applicate gradualmente, mai bruscamente, dalle pressioni eseguite con le mani agli stiramenti del corpo.

La Shiatsu è un trattamento efficace e particolarmente consigliato a chi soffre dei seguenti disturbi:

  • stress
  • mal di schiena
  • sciatalgia
  • dolori all’addome
  • dolori cervicali
  • dolori articolari e muscolari
  • insonnia
  • mancanza di concentrazione

Storia del centro massaggi Shiatsu di Milagros

Gli antichi testi cinesi Su Wen, Ling Shu e Non Ching sono le sorgenti dell’insegnamento lokai. Nel Su Wen si dice: “L’Uomo nasce dalla Terra e il suo destino gli viene dal Cielo“. In questa frase è racchiusa la visione taoista dell’Uomo, che e un essere con i piedi per Terra Yin e la testa nel Cielo Yang.

La filosofia della Yin e dello Yang e la rappresentazione portante del pensiero orientale. Dalla interazione tra le forze della Yin e dello Yang nascono tutte le forme di vita.
L’antica medicina cinese accoglie tradizioni millenarie. La sua visione dell‘uomo come parte della natura, in relazione con l’ambiente, si ritrova in tutte le discipline che ha generato.
Tra queste la medicina cinese, che si occupa dell’armonia tra i ritmi cosmici e le attività dell’uomo. Considera le stagioni e i climi come forze che influenzano l’energia nel corpo umano.
Si occupa dello studio della retta via, da indicazioni su come prevenire e trattare i disturbi in accordo
con le caratteristiche geografiche, climatiche e sociali. L’antica medicina cinese e studio empirico del fenomeno individuale. Cerca di capire quale disagio si esprime attraverso la malattia.
Non tenta di eliminarla e di schiacciare il sintomo, ma di aprire un dialogo con il lato in ombra della persona che soffre finché non realizza il suo destino.
Le indicazioni terapeutiche sono molto vaste e prendono in considerazione parametri non scientifici. Conosciamo
diverse vie: l’erboristeria, l’agopuntura, la moxibustione, il Do-ln e ultimamente Io shiatsu.
Secondo ognuno di questi approcci ogni disarmonia fisica e psicologica è dovuta ad una distorsione energetica L’approccio lokai si centra sullo studio e il trattamento del meridiana, nella sua funzione di mezzo di connessione interno al corpo con psiche e spirito, e di intermediario tra noi e l’universo.

Il padre della shiatsu, M Tokujori Namikoshi Sensei diceva: “Shiatsu no kokoro wa haha gokoro” Lo spirito della shiatsu e come lo spirito della mamma “Oseba inochi no izumiwaku” La pressione fa sorgere la potenza della vita.

Lo shiatsu si è sviluppato nel XX secolo in Giappone da forme manuali tradizionali e metodi di trattamento moderni di provenienza occidentale. La vera radice della shiatsu è semplice, si trova nella reazione istintiva di toccare la parte dolente perchè lo shiatsu stimola la capacità di auto-guarigione.
Shi significa “dita” e atsu significa “pressione”.
La tecnica consiste nel portare il proprio “centro” verso il ricevente per dare una pressione “perpendicolare, costante e mantenuto” nel punto di contatto. Lo scopo è quello di attivare la libera circolazione del Ki (energia vitale).

Lo shiatsu è praticato tradizionalmente a corpo vestito, il ricevente e disteso sopra un futon posto al suolo e il praticante e inginocchiato al suo fianco. Consiste in pressioni/appoggi dei pollici, delle mani e, occasionalmente, dei gomiti e delle ginocchia, lungo tragitti e punti precisi. In campo terapeutico lo shiatsu può prevenire disturbi e ripristinare la salute sul livello fisico, mentale e spirituale.